Vi aspettiamo a Bra (Cuneo) per la XII edizione di Cheese, la manifestazione internazionale di Slow Food dedicata ai formaggi a latte crudo.

Ogni due anni, la pittoresca cittadina di Bra si trasforma per un weekend nella capitale internazionale dell’arte casearia: merito di Cheese, la fiera di Slow Food interamente dedicata ai formaggi a latte crudo. L’edizione 2019 si terrà da venerdì 20 a lunedì 23 settembre e coinvolgerà anche il comune di Pollenzo, sempre in provincia di Cuneo. Per noi è un orgoglio essere presenti in un palcoscenico così importante e partecipato, come ambasciatori delle tradizioni della Valsassina.

Per la nostra storia e la nostra identità, ci sentiamo molto vicini alla filosofia di Slow Food, che da più di trent’anni lotta per ridare valore al cibo e far conoscere le eccellenze locali, nel rispetto del territorio e della biodiversità.  

I formaggi che porteremo a Cheese 2019

Per l’occasione, chi ci verrà a trovare potrà assaggiare questa selezione dei nostri migliori formaggi:

  • Camembert di capra: è un formaggio a crosta fiorita, con crosta sottile, fiorita e bianca. La pasta è morbida, liscia e cremosa, il sapore è piacevole e delicato.
  • Crottino di capra: in piccolo formato, prevede una stagionatura di 20-40 giorni e presenta il gusto sapido e piccante tipico del latte di capra.
  • Robiola fresca di capra: un classico formaggio fresco, che abbiamo rivisitato in un’inedita versione al latte caprino.
  • Robiola fresca: cremosa è delicata, è un grande classico della tradizione lombarda.
  • Cremino erborinato di mucca: morbido e cremoso, è ottimo da spalmare e ha un gusto dolce, vicino a quello del latte. Si adatta a innumerevoli impieghi in cucina.
  • Ricciolo al tartufo: questo formaggio, di antica tradizione montanara, ha una consistenza più friabile e asciutta nel cuore, che diventa però più morbida e cremosa nel sottocrosta. L’aggiunta del tartufo gli dona un aroma inconfondibile. 

Dove e quando

Cheese 2019 è in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre dalle 10 alle 24 e lunedì 23 settembre dalle 10 alle 20:30.

Vi aspettiamo allo Stand Carozzi (CV021 023) in via Cavour, a Bra (CN). Tutte le informazioni sono disponibili nel sito ufficiale della manifestazione (https://cheese.slowfood.it/), dove trovate anche la mappa da scaricare e stampare.

Se passate a trovarci, taggateci nelle vostre stories e ricordatevi l’hashtag ufficiale #Cheese19: condivideremo le migliori nel nostro profilo!