Formaggi a lavorazione tradizionale

Taleggio Dop

-Il Re della Valsassina con 1000 anni di storia-

Il nostro Taleggio è un prodotto tipico di alta qualità. La zona di origine e le tecniche produttive tradizionali lo rendono unico nel suo genere.

alt

Taleggio DOP

Per ripercorrere le origini del Taleggio bisogna tornare indietro di secoli e secoli: secondo gli storici, la produzione iniziò forse prima del X secolo, tant’è che già intorno al 1200 alcuni documenti citano i commerci di Taleggio.

Questo formaggio prende il nome dalla Val Taleggio, una diramazione occidentale della Val Brembana, in provincia di Bergamo, attraversata dal torrente Enna. La zona di produzione e stagionatura del Taleggio è compresa tra la Lombardia, le province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola e la provincia di Treviso, in Veneto.

Proprio perché è così profondamente legato alle tradizioni del territorio, il Taleggio è stato riconosciuto nel 1988 come formaggio D.O. (Denominazione di Origine) e in seguito, nel 1996, come D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta). Questo marchio impone che l’approvvigionamento del latte, la produzione e la stagionatura avvengano esclusivamente nel perimetro geografico di origine, rispettando nei minimi dettagli il disciplinare di produzione (che, tra le altre cose, vieta l’uso di additivi).

Il Taleggio DOP Baita Tradizionale, prodotto con il miglior latte lombardo nel rispetto delle antiche tradizioni e indirizzato ai consumatori più esigenti, ha conquistato il secondo gradino del podio in occasione del Trofeo CaseoArt – Trofeo San Lucio 2018 e nel 2017 ha ricevuto le ambite tre stelle ai Superior Taste Award di Bruxelles.

Stagionatura

Stagionato per almeno 35 giorni, il Taleggio ha un aroma intenso, profondo e persistente e un sapore delicato e burroso, che può assumere anche note piccanti.

DOP

Il nostro Taleggio è un prodotto tipico di alta qualità. La zona di origine e le tecniche produttive tradizionali lo rendono unico nel suo genere.

Proprietà

È un formaggio nutriente, ricco di proteine, sali minerali e vitamine A e B2, con un contenuto di grassi che non si discosta alla media degli altri formaggi.

I nostri Taleggi